13 Gennaio 2020
Hai la passione delle moto nel tuo DNA oppure ti stai avvicinando a questo mondo e sei alla ricerca del tuo primo acquisto e non sai proprio dove mettere le mani?
In Italia il mercato delle due ruote usate è in continua espansione e con il sempre maggiore utilizzo delle tecnologie digitali, ormai diventato familiare per la maggior parte della popolazione di tutte le età, le possibilità di ricerca e di acquisto non sono più limitate alla zona di residenza, ma è possibile trovare lo scooter o la moto che tanto ci piace anche a centinaia di km di distanza da casa, o addirittura in un’altra nazione.
Negli ultimi anni anche a causa della crisi economica è sempre crescente il numero di appassionati delle due ruote, o semplicemente di persone che utilizzano lo scooter o la moto come mezzo di locomozione principale, per il lavoro o il tempo libero, e che decidono di acquistare un veicolo usato.
Il risparmio di acquistare un veicolo usato, rispetto ai prezzi di listino del nuovo può essere significativo, soprattutto se si sceglie di acquistare un modello ormai non più in produzione o immatricolato da diversi anni.
Per riuscire ad ottenere dei prezzi ancora più vantaggiosi molti decidono di acquistare lo scooter o la moto direttamente da privati.
Se dopo un estenuante ricerca tra i centinaia di annunci diversi abbiamo trovato la soluzione che fa al caso nostro cosa dobbiamo valutare bene affinché il nostro affare non si riveli una fregatura.
Cosa dobbiamo fare?
1) Un’attenta analisi del materiale fotografico presente nell’annuncio guardando il veicolo da tutte le angolazioni, se nell’annuncio sono presenti foto solo di alcune angolazioni del veicolo, chiediamo al venditore di inviarci maggiori scatti.
2) Chiama subito il venditore per chiedere il maggior numero di informazioni possibili.
Non impostare la chiamata come un interrogatorio, non siamo dei Detective e non stiamo contattando si spera Arsenio Lupin. Dobbiamo cercare di mettere entrambi in una situazione di tranquillità e informalità, è importante fare le domande giuste anche per capire dalle successive analisi e ricerche che possiamo fare se le informazioni che ci vengono date corrispondono alla realt
Cosa chiedere al venditore?
– Il motivo per cui si sta vendendo il veicolo
– Nel caso in cui il veicolo presenta graffi o ammaccature, se la moto o lo scooter hanno subito dei sinistri importanti.
– Il numero dei precedenti proprietari
– Lo stato attuale del veicolo (eventuali problemi presenti o lavori che debbano essere effettuati con urgenza)
– Un video in cui si vede il veicolo circolare e nel quale si sente l’audio del motore
Una volta raccolte tutte queste informazioni dal venditore avremo sicuramente un quadro più nitido della situazione e potremmo avere maggiori elementi per valutare la bontà o meno dell’acquisto, e sopratutto per fare maggiori indagini per verificare la veridicità delle informazioni ricevute.
3) Tutte le informazioni presenti sull’annuncio e quelle ricevute dal venditore sono gli elementi fondamentali sulle quali baseremo la nostra scelta.
Su diversi portali ufficiali potremmo avere molte informazioni sul veicolo in questione.
-Dal sito dell’ACI è possibile conoscere il numero dei precedenti possessori e di tutti gli accadimenti giuridico-patrimoniali.
-Dal portale dell’automobilista è possibile conoscere i Km al momento dell’ultima revisione (questo è comunque un dato inserito da un operatore) e se il veicolo è in regola con l’obbligo di revisione.
-Dalla Banca dati dell’IVASS (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni) si possono scaricare le visure (il servizio è a pagamento) che ci evidenziano se il veicolo è stato coinvolto in sinistri stradali.
Una volta aver effettuato tutti questi controlli abbiamo sicuramente un maggior numero di dati e informazioni per la valutazione dell’acquisto.
Un’attenta analisi di queste informazioni potrà metterci al riparo da una buona parte delle truffe che ignari utenti subiscono ogni giorno.
4) Una volta che i dati che abbiamo raccolto ci soddisfanno a sufficienza rimane da organizzare un incontro con il venditore per visionare il mezzo e mettersi d’accordo sulle modalità di pagamento e quant’altro.
Non di rado molte persone, soprattutto quando il venditore si trova a migliaia di chilometri dal luogo di residenza, non si recano mai a visionare la moto e concludono la trattativa senza aver mai visto dal vivo il veicolo che si è acquistato.
Noi consigliamo sempre di non farsi scoraggiare dalle distanze e affrontare il viaggio per raggiungere il veicolo che si vuole acquistare, per constatare di persona se tutto corrisponde alla realtà.
5) Qual è la modalità di pagamento più sicura? Nessuna modalità di pagamento mette completamente al riparo, la normativa nazionale prevede la possibilità di pagamenti in contanti fino a 3000€, modalità come il bonifico permettono un tracciamento dell’acquisto.
È sempre buona norma mettere tutto nero su bianco e preparare una piccola scrittura privata nel quale si formalizza quella che è l’intenzione d’acquisto.
FINALMENTE HAI ACQUISTATO LA MOTO DEI TUOI SOGNI E ORA DEVI DECIDERE COME PORTARLA A CASA?
Se la moto o lo scooter che hai acquistato si trovano lontano dalla tua città di residenza e non hai idea di come portarla a casa, questo sarà l’ultimo dei tuoi problemi.
Su fammispazio.it trovi la soluzione economica e super affidabile per far si che la tua moto arrivi comodamente a casa tua in tutta sicurezza.
I trasportatori iscritti sul nostro portale riescono a coprire l’intero territorio nazionale e molti paesi europei, i furgoni con i quali vengono effettuati i trasporti, sono dotati dei più moderni sistemi di fissaggio e ancoraggio che permettono il viaggio della tua moto avvenga in tutta sicurezza.
Contatta il nostro servizio assistenza al numero 0984/526326 per ricevere un preventivo gratuito per il trasporto della tua moto in Italia o Europa. Ritiro a domicilio. Miglior prezzo garantito